LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
Un team "improbabile"?
Un fisico (Fabio Stefanelli, presidente), un astrofisico (Giovanni Pirone, vice presidente e event manager), un'operatrice sanitaria (Anna Sandra Mangione, segretaria)... E ancora: due dottori in odontoiatria (Maria Sofia Rini e Gennaro D'Urso, consiglieri), uno studente in odontoiatria (Diego D'Urso, consigliere), un communication manager (Omar Pradini, consigliere)...
Un team "improbabile"? Niente affatto.
Il nostro denominatore comune - il collante, al di là delle differenze caratteriali e culturali - è il desiderio di comunicazione e di condivisione, requisiti fondamentali in una società in cui scienza e tecnologia devono fungere da supporto nella costruzione di una realtà sempre più multi etnica.
LA NOSTRA STORIA
Un inizio "mascherato"
La nostra storia è piuttosto recente. L'idea di tramutare la passione per la divulgazione scientifica in realtà associativa nasce nell'inverno 2020-2021, in piena pandemia di Covid-19. Incontri "mascherati" e "distanziati", innumerevoli conf-call organizzative... E un elenco crescente di idee da concretizzare. Un inizio quasi boccaccesco, dunque.
Ma, a dispetto della nostra giovane età cronologica, tutti i soci fondatori vantano una ultra decennale esperienza di collaborazione con importanti realtà nazionali operanti nello stesso ambito.
I nostri punti di forza? La saggezza derivante dal nostro passato, l'entusiasmo per il presente, la fiducia nel futuro.
LA NOSTRA MISSION
Il nostro motto: "Fai conoscere ciò che ami"
"Amare la scienza ha un duplice vantaggio: ci fa acquisire conoscenze straordinarie e accresce in noi l'entusiasmo di condividere la straordinarietà delle nostre conoscenze."
In questa frase di Rita Levi Montalcini - grande donna e scienziata italiana, di fama mondiale - si sintetizzano i nostri obiettivi: rendere gli altri partecipi delle nostre conoscenze, instillare in loro l'amore per ciò che amiamo.
Un principio che è giusto applicare indiscriminatamente, senza distinzioni generazionali e culturali. Ma con un focus particolare sulle nuove generazioni, spesso penalizzate da politiche sbagliate e da una conseguente, dilagante cultura anti-scientifica.
RICAPITOLANDO...
FUCINA XXI IN NUMERI
2021
ANNO DI NASCITA
7
SOCI FONDATORI
2
CAMPI DI ATTIVITÀ
15
ANNI DI ESPERIENZA
LE NOSTRE PARTNERSHIP
La forza dell'azione è nella rete delle collaborazioni
Fucina XXI APS vanta collaborazioni con importanti realtà operanti nello stesso ambito, nostro punto di partenza e di forza.